domenica 16 settembre 2012

PERSONAGGI: INTERVISTA A MARIA CECILIA LUZZI, ASSESSORE ALLA CULTURA COMUNE DI MONTE SAN PIETRO


Il bilancio di previsione del 2012 è stato approvato in questi giorni. Abbiamo chiesto all’assessore Luzzi quali risorse sono a disposizione per le politiche culturali e giovanili.

Nel bilancio del 2011 le risorse destinate alla cultura erano state praticamente azzerate, a parte quelle destinate alle spese ordinarie della biblioteca (acquisto dei libri e abbonamenti dei periodici) e alle attività sovracomunali della Zona culturale bazzanese.
Oltre a queste - all’interno delle quali è inserito il progetto del T eatro per la scuola - confermiamo nel 2012 l’impegno per la realizzazione dei concerti della rassegna Corti, chiese e cortili e le attività laboratoriali della Biblioteca, rivolte sia ai bambini che agli adulti.
Tra le attività della biblioteca ricordo il servizio bibliotecario di prestito digitale: MIOL - Media Library On Line. È un nuovo servizio che permette agli iscritti della biblioteca di scaricare gratuitamente e-book, musica, giornali anche dal computer di casa.
Abbiamo inserito tra le attività culturali i Concerti di musica classica in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, quattro spettacoli con i docenti e gli allievi degli ultimi anni dei vari corsi di strumento.
Ci auguriamo davvero che questi concerti possano essere momenti di divertimento e insieme di crescita culturale, soprattutto per i nostri giovani.
Rivolto ai giovani è senz’altro l’appuntamento di luglio Calderino Rock F estival, legato allo Spazio dei Suoni e ad altre realtà musicali giovanili del nostro comune e del Distretto culturale.
Ancora, tra le attività rivolte ai giovani, vorrei segnalare il progetto rivolto ai ragazzi di 15-18 anni di Servizio Civile Volontario Regionale per l’impiego in ambito ambientale, completamente gratuito e che può avere crediti formativi scolastici. Obiettivo del progetto è la valorizzazione del percorso ciclo-pedonale esistente lungo il torrente Lavino al fine di potenziarne la fruibilità da parte della popolazione per promuovere una idea di mobilità alternativa a contatto con la natura e con un territorio ancora molto integro attraverso il riconoscimento della flora e l’attività di manutenzione e pulizia del sentiero in collaborazione con il Gruppo CAI (Club Alpino Italiano) - Bologna Ovest.
Rivolti inoltre ai giovani di tutte le età sono i due spettacoli di burattini che abbiamo messo in calendario per la prossima estate.
Uno spazio molto suggestivo del nostro Comune è l’Abbazia della Badia, che ospita il Museo del vino e della castagna, un’esposizione permanente di otto teche con piccoli oggetti dell’arte contadina del nostro territorio e 2 due carri agricoli restaurati, che sono parte di una ricca donazione fatta all’Amministrazione comunale.
Si tratta certamente di un interessante percorso culturale, di conoscenza, di memoria storica e insieme di promozione del nostro territorio.
Vi si svolgono inoltre concerti della rassegna Corti, chiese e cortili, spettacoli musicali e di danza e attività culturali.
Con il contributo della Provincia di Bologna prevediamo nel prossimo anno di eseguire lavori di sistemazione dell’area esterna e la realizzazione dei servizi igienici per i portatori di handicap.
Ritengo sia di grande importanza l’attività culturale e aggregativa che si svolge presso i centri civici delle nostre frazioni, che cercheremo di supportare e incrementare ulteriormente (v . calendario p.20 l’attività a Loghetto).
Ricordo la recente inaugurazione del centro civico di San Martino, in occasione della quale è stata anche inaugurata la scultura intitolata T i porterò la L una - opera ideata e donata al Comune da Gilberto Sanmartini conosciuto come “pittore della nebbia” - e allestita una mostra del medesimo pittore.
Vorrei infine esprimere il sincero apprezzamento dell’Amministrazione comunale al vostro progetto Insieme per la cultura, un’iniziativa importante, un grande sforzo di coinvolgimento di varie realtà associative culturali del nostro territorio e dell’Istituto Comprensivo e che sta riscuotendo un buon risultato sul piano della partecipazione dei cittadini.
L’Amministrazione comunale intende essere al vostro fianco e sostenere con convinzione il progetto come ha fato sino ad ora, mettendo a disposizione le proprie strutture e servizi.

(intervista di Mirella Allori)

Nessun commento:

Posta un commento