mercoledì 30 gennaio 2013

PERSONAGGI, PARLIAMO DI DEA SWING SISTER


DSS è un trio vocale tutto al femminile. Tre cantanti che provengono da culture diverse e che hanno formato un repertorio gospel, swing, e brani celebri provenienti dal jazz, raggiungendo così uno dei loro obiettivi: man- tenere viva la tradizione del jazz vocale femminile.

Estelle Lunghi Sodi è francese, diplomata al Conservatorio di Tolone in pianoforte e teoria della musica. Laureata in musicologia all’Università di Aix en Provence, e con esperienze internazionali che la portano a produrre vari CD di musica strumentale e corale.
Dal 2007 si trasferisce in Italia dove si dedica alla didattica presso diverse scuole di Bologna e Ferrara oltre a continuare la carriera artistica.

Alessandra De Maria svolge studi acca- demici sul pianoforte e dal 1995 si dedica allo studio dell’organo. Nel 1998 inizia lo studio vocale, dedicandosi ben presto all’attività concertistica con particolare riferimento ai generi musicali rock, rhythm&blues fino a partecipare al Porretta Soul
Festival nel 2011, producendo CD. Dirige il Coro parrocchiale di Monte San Giovanni.
La personalità poliedrica e attiva nella ricerca, la porta a concretizzare come cantante diverse esperienze anche in ambito teatrale.

Daira Teresa è cantante lettone diplo- mata in pianoforte al Conservatorio di Riga e laureata all’Accademia di Belle Arti di Riga. Come cantante, componente di formazioni corali, partecipa a numerose tournée europee. Ha lavorato come insegnante di musica e di arte a Riga, per poi trasferirsi definitivamente in Italia (2002) dove insegna musica ed arte oltre a continuare l’attività concertistica come cantante e pianista.

DSS è un gruppo vocale di spessore culturale al quale partecipano tre artiste preparate in ambiente accademico che associano all’impegno culturale una ricerca nell’ambito dell’intrattenimento, proponendo intelligenti programmi musicali. E’ il caso del Merry X mas in S wing che si è potuto ascoltare il 23 dicembre presso la Chiesa Parrocchiale di Monte San Giovanni dove sono stati proposti brani molto gradevoli e ormai facenti parte della storia della musica: Summertime, White Christmas, Amazing grace, Stille nacht e diversi altri.

Gianpaolo Salbego

Nessun commento:

Posta un commento